Antropologia delle Tenebre: "Esseri artificiali, dai golem alle AI" - Bando per la ricerca di interventi – Prorogato!

Antropologia delle Tenebre

Esseri artificiali, dai golem alle AI

Bando per la ricerca di interventi – Prorogato!

Per il ciclo di conferenze Antropologia delle Tenebre, l’associazione Antropolis sta organizzando una conferenza interdisciplinare dal titolo:

Esseri artificiali, dai golem alle AI.

Sulla costruzione dell'immaginario postumano”

La conferenza, inizialmente prevista per giovedì 2 novembre, è stata rimandata a martedì 30 aprile 2024, si terrà in forma ibrida, sia online che in presenza, a partire dalle ore 21.00, e sarà trasmessa in streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Antropolis.

Il bando è rivolto a tutte le persone che abbiano svolto ricerche accademiche sul tema proposto. Le proposte dovranno essere inviate entro il 1° marzo al seguente indirizzo e-mail: associazione.antropolis@gmail.com

Le proposte possono provenire da qualunque area disciplinare (in particolare, ma non solo, antropologia culturale, sociologia, storia, archeologia, psicologia, filosofia) e possono esplorare argomenti quali ad esempio:

storia ed evoluzione delle figure di esseri artificiali - homunculi, golem, robot, androidi, cyborg, intelligenze artificiali - nella tradizione popolare o nelle fonti letterarie, dall’antichità a oggi;

credenze popolari su esseri artificiali sia nel folklore europeo sia in contesti etnografici extra-europei;

aspetti antropologici, psicologici, psicoanalitici, filosofici, sociologici ed economici relativi alle figure artificiali e all’immaginario postumano;

homunculi, golem, robot, androidi, cyborg e intelligenze artificiali nella letteratura, nel cinema, nel fumetto, nei videogiochi e nella cultura popolare.

Le proposte devono includere le seguenti informazioni:

Titolo dell’intervento

Nome e cognome dell’autore dell’intervento

Area disciplinare di riferimento (Antropologia, Sociologia, Psicologia, Storia, etc.)

Abstract (massimo 200 parole)

Un breve profilo biografico dell’autore dell’intervento (massimo 50 parole)

Il Comitato Scientifico di Antropolis valuterà ogni proposta e stilerà una graduatoria, il cui esito sarà reso pubblico entro il 15 marzo 2023 sui canali dell’associazione.

Chi entrerà in graduatoria dovrà inviare entro il 31 marzo 2023 il testo dell’intervento, di lunghezza compresa fra i 12.000 e i 15.000 caratteri, che sarà in seguito inserito in una pubblicazione. Gli interventi dovranno avere una durata massima di quindici minuti, più altri cinque minuti per eventuali domande, e potranno essere supportati da una presentazione in PowerPoint o in PDF e/o da brevi filmati di durata complessiva non superiore ai cinque minuti.

L’associazione Antropolis offrirà ai relatori selezionati la tessera associativa per il 2024.

Post popolari in questo blog

Laboratorio di Antropografia 2023

Un’idea disarmante. Trent’anni di Forum Pace - Presentazione del libro di Marta Villa