Passa ai contenuti principali

Il viaggio

Nell'ambito della rassegna "Insieme senza Muri" presso la Casa delle Associazioni e del Volontariato, in collaborazione con la Casa delle Donne e altre associazioni, in via Marsala al numero 10, sabato 16 giugno dalle ore 11 alle ore 18 si terrà un evento cittadino dal titolo "Il Viaggio: voci del verbo andare", con illustrazioni, video e testimonianze dirette e indirette di vissuti remoti e presenti.

In particolare si segnala il contributo di due mostre, una fotografica e una pittorica, fornite gratuitamente da Associazione Officina e SAMIA, e il contributo del Comitato Immigrati Tunisini in Italia, che nel pomeriggio svolgerà un laboratorio in lingua araba.

È gradita la vostra partecipazione con la cortese richiesta di favorire la massima diffusione della locandina allegata.

Il mio Sessantotto. Uno sguardo antropologico su memorie, immagini e narrazioni

È appena uscito il nuovo libro di Marta Villa, del nostro Comitato Scientifico: qui il suo racconto. Si può scrivere qualcosa di nuovo sul Sessantotto? Una rilettura di questo periodo può permetterci di comprendere quello che sta accadendo attualmente in Italia e in Europa? Questa riflessione corale ha preso in considerazione non solo la retorica che da tempo si è consolidata attorno a questo evento globale, ma anche le voci di tutti gli altri testimoni, fino ad oggi mai ascoltati, che hanno con diversi ruoli partecipato o osservato quello che stava accadendo a Trento, città simbolo del movimento studentesco italiano. La sintesi del lavoro di ricerca antropologico e sociologico di Marta Villa, Adriano Motta e Luigi Schiavo permette di raggiungere una conoscenza nuova e più completa di questo fenomeno, delle sue relazioni e delle sue controverse conseguenze. La ricerca è arricchita dai saggi di Vincenzo Calì, Giuliano Di Bernardo, Giorgio Galli, Renzo Gubert e dalle testimonianze ined…

«Questo volume vuole essere una testimonianza della pluralità di sguardi che alla fine degli anni Sessanta si sono intrecciati nella città di Trento, e che sono stati indagati nel corso del progetto di ricerca Io non c’ero o se c’ero non dormivo. Trento allo specchio: memorie, immagini e narrazioni di luoghi, finanziato dalla Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, attraverso il Bando per Progetti di valorizzazione della memoria delle comunità 2017.

Game-Trification: online il programma completo

E' online ilprogramma completodi Game-Trification, una formazione gratuita che unisce rigenerazione urbana e gaming, per realizzare e testare un prototipo di gioco sociale della rigenerazione urbana nel quartiere Giambellino-Lorenteggio, a Milano(per maggiori informazioni CLICCA QUI).COME PARTECIPARELa scadenza della call è stata posticipata alle ore 24 di domenica 13 ottobre. Per iscriversi, compilare con i propri dati il modulo disponibile a questo link (CLICCA QUI). CHI SONO I DOCENTI
Questi gli esperti e i docenti chiamati a portare il proprio contributo durante il percorso di ricerca-azione collettiva: Spartaco AlbertarelliClaudio Calvaresi,Erika LazzarinoFrancesca Cognetti e alcuni membri di Off Topic. Il progetto, a cura di Dynamoscopio e S.P.Lu.F - Spazio Pedagogico Ludico Formativo, sarà coordinato da Marta Meroni, antropologa e Ambra Lombardi, architetto.

SPARTACO ALBERTARELLI
Game designer di professione, dal 1987 collabora con l'Editrice Giochi. È stato per dieci …