Passa ai contenuti principali

Riformiamoci!

La Riforma del Terzo Settore è un grosso volano per le tante realtà associative come noi che, finora, mentre facevano cose si domandavano "Chi siamo?". Lo stimolo istituzionale è chiaro: bisogna imparare a stare nel mercato, da intendersi non come luogo di transazione economica, ma come complesso di decisioni decentrate. Questo vuol dire continuare a fare ciò che facevamo, ma farlo sempre meglio, in relazione con i nostri soci e le altre associazioni.

Per parlare di questo e di altre questioni vi invitiamo il giorno

11 luglio alle ore 19.00

presso la Casa delle Associazioni di via Marsala 3.

La lettera di convocazione:

Cari soci di Antropolis,

siamo lieti di invitarvi a un appuntamento per noi molto importante: giovedì 11 luglio dalle ore 19:00, si terrà presso la Casa delle Associazioni di Zona Uno (via Marsala, 8) l'Assemblea Straordinaria in cui discuteremo e approveremo il nuovo Statuto, aggiornato in accordo con la recente riforma del Terzo Settore. Si tratta di un passaggio importante, che consentirà ad Antropolis di muoversi più agilmente nella progettazione e organizzazione di attività culturali, didattiche e formative che potranno anche prevedere una retribuzione per quei soci che dovessero portarle avanti, anche in risposta ad eventuali bandi pubblici. Vi inoltriamo in anteprima la bozza del nuovo Statuto perché possiate leggerla ed eventualmente segnalarci modifiche o emendamenti che vorrete proporre durante l'assemblea.

Discuteremo anche della possibilità di attivare nuove commissioni, di cui alcune permanenti, ovvero:
  • Segreteria e Ufficio Stampa
  • Commissione Cineforum (da rivitalizzare)
  • Commissione Didattica
  • Commissione Formazione
  • Commissioni ad hoc per le future conferenze (una su Licantropi e mutaforma e l'altra sulla Violenza simulata in situazioni ludiche).
Dopo l'Assemblea, ci sposteremo presso la Birreria Carlsberg per mangiare qualcosa insieme e salutarci prima delle vacanze estive. Perciò abbiamo bisogno di sapere chi sarà presente, in modo da poter prenotare.

Il mio Sessantotto. Uno sguardo antropologico su memorie, immagini e narrazioni

È appena uscito il nuovo libro di Marta Villa, del nostro Comitato Scientifico: qui il suo racconto. Si può scrivere qualcosa di nuovo sul Sessantotto? Una rilettura di questo periodo può permetterci di comprendere quello che sta accadendo attualmente in Italia e in Europa? Questa riflessione corale ha preso in considerazione non solo la retorica che da tempo si è consolidata attorno a questo evento globale, ma anche le voci di tutti gli altri testimoni, fino ad oggi mai ascoltati, che hanno con diversi ruoli partecipato o osservato quello che stava accadendo a Trento, città simbolo del movimento studentesco italiano. La sintesi del lavoro di ricerca antropologico e sociologico di Marta Villa, Adriano Motta e Luigi Schiavo permette di raggiungere una conoscenza nuova e più completa di questo fenomeno, delle sue relazioni e delle sue controverse conseguenze. La ricerca è arricchita dai saggi di Vincenzo Calì, Giuliano Di Bernardo, Giorgio Galli, Renzo Gubert e dalle testimonianze ined…

«Questo volume vuole essere una testimonianza della pluralità di sguardi che alla fine degli anni Sessanta si sono intrecciati nella città di Trento, e che sono stati indagati nel corso del progetto di ricerca Io non c’ero o se c’ero non dormivo. Trento allo specchio: memorie, immagini e narrazioni di luoghi, finanziato dalla Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, attraverso il Bando per Progetti di valorizzazione della memoria delle comunità 2017.

Game-Trification: online il programma completo

E' online ilprogramma completodi Game-Trification, una formazione gratuita che unisce rigenerazione urbana e gaming, per realizzare e testare un prototipo di gioco sociale della rigenerazione urbana nel quartiere Giambellino-Lorenteggio, a Milano(per maggiori informazioni CLICCA QUI).COME PARTECIPARELa scadenza della call è stata posticipata alle ore 24 di domenica 13 ottobre. Per iscriversi, compilare con i propri dati il modulo disponibile a questo link (CLICCA QUI). CHI SONO I DOCENTI
Questi gli esperti e i docenti chiamati a portare il proprio contributo durante il percorso di ricerca-azione collettiva: Spartaco AlbertarelliClaudio Calvaresi,Erika LazzarinoFrancesca Cognetti e alcuni membri di Off Topic. Il progetto, a cura di Dynamoscopio e S.P.Lu.F - Spazio Pedagogico Ludico Formativo, sarà coordinato da Marta Meroni, antropologa e Ambra Lombardi, architetto.

SPARTACO ALBERTARELLI
Game designer di professione, dal 1987 collabora con l'Editrice Giochi. È stato per dieci …