BANDO PER LA RICERCA DI INTERVENTI

Vi segnaliamo, con preghiera di diffusione, la nostra call for paper per la prossima conferenza della serie "Antropologia delle Tenebre": Fantasmi, spettri e presenze.

La conferenza si terrà online, domenica
 31 ottobre 2021, a partire dalle ore 21:00, in streaming sulla pagina Facebook di Antropolis. Il bando è rivolto a tutti coloro che abbiano svolto ricerche accademiche sul tema proposto. Le proposte dovranno essere inviate entro il

1° luglio 2021

al seguente indirizzo e-mail: associazione.antropolis@gmail.com

Le proposte possono provenire da qualunque area disciplinare (in particolare, ma non solo, antropologia culturale, sociologia, storia, archeologia, psicologia, filosofia) e possono esplorare argomenti quali ad esempio:
  • credenze popolari sui fantasmi nel folklore europeo e occidentale, ma anche in contesti etnografici extra-europei;
  • storia ed evoluzione delle figure di spettri e fantasmi nelle fonti letterarie, dall’antichità a oggi;
  • aspetti psicologici e psicoanalitici delle figure di spettri e fantasmi;
  • aspetti filosofici e sociali relativi alle figure di spettri e fantasmi;
  • spettri e fantasmi nella letteratura, nel cinema, nel fumetto e nella cultura popolare.

Le proposte devono includere le seguenti informazioni:
  • Titolo dell’intervento;
  • Nome e cognome dell’autore dell’intervento;
  • Area disciplinare di riferimento;
  • Abstract (massimo 200 parole);
  • Un breve profilo biografico dell’autore dell’intervento (massimo 50 parole).
Il Comitato Scientifico di Antropolis valuterà ogni proposta e stilerà una graduatoria, il cui esito sarà reso pubblico entro il 31 luglio sui canali dell’associazione. I relatori selezionati dovranno inviare entro il 31 agosto il testo dell’intervento, di lunghezza compresa fra i 12.000 e i 15.000 caratteri, che sarà in seguito inserito in una pubblicazione. Gli interventi dovranno avere una durata massima di quindici minuti, più altri cinque minuti per eventuali domande, e potranno essere supportati da una presentazione in PowerPoint o in PDF e/o da brevi filmati di durata complessiva non superiore ai cinque minuti.

L’associazione Antropolis offrirà ai relatori selezionati la tessera associativa per l’anno 2021.

CHI SONO I TALIBAN: UN’INTERVISTA A MONICA MACCHI