Laboratorio di Antropografia 2023

Cari soci e amici di Antropolis,
                                                                                    siamo lieti di presentarvi il nuovo progetto Laboratorio di Antropografia in collaborazione con le associazioni Amtares, C.A.T. e Baobab. Il progetto comprende una serie di incontri e workshop incentrati sull’introduzione dell’elemento del disegno come strumento nella ricerca etnografica.

Dove e quando
Il corso sarà interamente ospitato all’interno degli spazi della Fabbrica del Vapore (Via Giulio Cesare Procaccini, 4, 20154 Milano - MI) e avrà una durata di 2 mesi, dal 2 marzo 2023 al 20 aprile 2023 secondo il calendario in seguito illustrato (Tab.1).

Requisiti generali di ammissione
Il bando è rivolto a dieci studenti e/o professionisti provenienti dal mondo dell’Accademia dell’Arte e dell’Antropologia. Le candidature dovranno essere inviate entro 24 febbraio 2023 al seguente indirizzo e-mail: associazione.antropolis@gmail.com.

Presentazione domanda di partecipazione
Le proposte devono includere le seguenti informazioni:
• Curriculum vitae
• Presentazione, a seconda dell’ambito di provenienza, di un progetto di ricerca (max 8.000 battute) o il proprio portfolio di lavori.

Il Comitato Scientifico di Antropolis valuterà ogni proposta e stilerà una graduatoria, il cui esito sarà reso pubblico entro il 24 febbraio 2023 sui canali dell’associazione e contattando personalmente i candidati selezionati. L’associazione Antropolis offrirà ai futuri partecipanti selezionati la tessera associativa per l’anno 2023.

(Tab.1)
Lezioni                                                                                                              Data             Orario
INTRODUZIONE                                                                                            2 marzo     18.30-21.30
· Presentazione del laboratorio e di chi vi parteciperà;
· Antropografia: cos’è e perché;
· presentazione dei progetti.

DISEGNARE PER VEDERE                                                                          9 marzo     18.30-21.30
· disegnare per vedere + etnografia
· come si scrive una storia
· la tecnologia del fumetto
· strumenti

REVIEW PROGETTI                                                                                     16 marzo     18.30-21.30
· Etnografia;
· data collection;

REVIEW di tutti i progetti                                                                              30 marzo     18.30-21.30

REVIEW di tutti i progetti                                                                              6 aprile         18.30 - 21.30

REVIEW e finalizzazione progetti                                                                 13 aprile       18.30 - 21.30

PRESENTAZIONE DEI LAVORI                                                                 20 Aprile     18.30 - 21-30
· Consegna dei lavori e progettazione dell’allestimento.

OPEN DAY                                                                                                    Da definire    Da definire

Termini di pagamento
I partecipanti selezionati dovranno effettuare il pagamento del contributo di iscrizione, entro il 28 febbraio 2023, pari a 150,00 euro, effettuabile tramite le modalità:
• Bonifico bancario sul seguente IBAN: IT15S0359901899050188529071
• Paypal: https://paypal.me/associazioneantropol
• Satispay: https://www.satispay.com/download/qrcode/S6Y-SHP--E3F1BAD3-1603-468B-953C-C38EFB23ABB0

stilata. Può essere richiesta la rateizzazione del contributo di iscrizione senza interessi in due rate. La richiesta di rateizzazione del contributo deve essere inoltrata via e-mail all’indirizzo associazione.antropolis@gmail.com.
In caso di approvazione della richiesta, la prima rata dovrà essere versata entro il 28 febbraio 2023, pari a 75,00 euro. Il mancato versamento da parte dei candidati della prima rata entro la data scadenza sopra indicata decadono
dal diritto di partecipazione causandone l’esclusione e il subentro di un nuovo partecipante sulla base della graduatoria stilata. La seconda rata dovrà essere versata entro il 28 Marzo 2023, pari a 75,00 euro. Il mancato
versamento della seconda rata comporterà l’esclusione dalla partecipazione al corso.

Trattamento dei dati personali
I dati raccolti saranno trattati in conformità con le leggi vigenti in materia di protezione dei dati personali, per maggiori informazioni contattare: associazione.antropolis@gmail.com.

accorrete numerosi!

Bando Laboratorio di Antropografia

Pagina Facebook

Un’idea disarmante. Trent’anni di Forum Pace - Presentazione del libro di Marta Villa